Ability Services si occupa professionalmente dal 2000 della fornitura di servizi di comunicazione per
tutte le tipologie di enti non commerciali. Il fundraising per No Profit è una attività
complessa ed articolata, dove solo una esperienza consolidata in questo settore può garantire risultati effettivi ed evitare
inutili sprechi o danni di immagine.
Purtroppo, moltissime associazioni No Profit di piccole e medie dimensioni non si affidano ad una agenzia di comunicazione per la promozione delle proprie attività ed obiettivi, per la raccolta fondi, per la ricerca di collaboratori e per l'ampliamento della propria base associativa. Viene quasi sempre erroneamente ritenuto che i costi di una agenzia di comunicazione professionale per attività di fundraising per No Profit siano insostenibili: molte Associazioni ed Enti No Profit si costruiscono quindi una ipotesi-fuga dagli interventi professionali con pratiche fai-da-te ritenute più economiche ed altrettanto efficaci. Nulla di più sbagliato
Per le associazioni di volontariato e per le associazioni no-profit, specialmente di piccole dimensioni, l’evoluzione/rivoluzione operata dal web con l’apporto di traffico e contatti da parte dei Social Network (Facebook, Twitter, Youtube ecc.) sta rappresentando una vera e propria occasione per allargare i propri bacini di utenza e di supporto. Una ricerca dello staff Google nel 2013 ha rivelato che il 76 per cento di chi effettua una donazione cerca online informazioni sull’Associazione o Ente beneficiario, direttamente sul sito web (54%), utilizzando i motori di ricerca o i social network (48%), oppure attraverso video ed email (37%). Costruire una rete di supporto ed interesse che veicola informazioni accurate sui progetti e le attività svolte non è tuttavia una operazione semplice, e soprattutto non è una operazione che può essere effettuata senza un piano di comunicazione adeguato e ben strutturato. Una strategia di fundraising per No Profit deve sapersi avvalere di strumenti capaci di coinvolgere i possibili finanziatori azionando le leve emozionali. Recenti ricerche di mercato dimostrano infatti come in molti tentativi di fundraising per Associazioni No Profit quali ONG, ONLUS, OVS, non si riesca ad attrarre il donatore/sostenitore con la giusta carica emozionale. Lo si blandisce ancora con pietismi "vecchi e fastidiosi" anzichè farlo veramente sentire protagonista di una azione e di un coinvolgimento che sono e devono essere rappresentati come premianti.
Dal 1995 il nostro team di esperti di Comunicazione e Marketing lavora per offrire un servizio polivalente ed altamente professionale alle Associazioni ed Enti No Profit, affrontando ogni tipo di esigenza delle ONLUS e ONG che si sono afrfidate a noi, fornendo consulenze qualificate in molti casi proprio per la creazione ex-novo o per la ridefinizione del piano di comunicazione della organizzazione No Profit. Budget limitato? Precedenti esperienze negative o comunque non positive? Difficoltà a comprendere le proposte di agenzie di Comunicazione presentate con eccessivo tecnicismo ? Nessun problema: con Ability Services avrete proposte chiare, comprensibili, trasparenti, sempre adattate alle possibilità effettive della vostra organizzazione, studuate da professionisti che lavorano da quasi 20 anni con Associazioni grandi e piccole.
Il nostro team di esperti di Marketing e Comunicazione sarà in grado di analizzare, comprendere e trasformare in proposte e richieste coinvolgenti l'essenza e la filosofia della vostra organizzazione, della sua storia e dei suoi obiettivi, creando un piano di fundraising per No Profit che potrà trasmettere e diffondere al meglio la vostra identità verso il pubblico. E potrà farlo, a seconda delle necessità, in oltre quaranta lingue ed aree geo-linguistiche diverse. Abbiamo infatti a disposizione professionisti della comunicazione residenti in oltre 20 Paesi e con profonda conoscenza dei trend, degli usi, delle abitudini locali. Sappiamo perfettamente che bisogna fare molto, farlo bene, e riuscire a comunicarlo (molto bene).
Attraverso Ability Services potrete accedere ai finanziamenti dedicati alle ONLUS per la promozione e la comunicazione, a copertura dei costi di pubblicazione e diffusione di messaggi pubblicitari al 100%. Abbiamo infatti una consolidata esperienza nella definizione e gestione di Campagne Adwords con finanziamento Google Grants di 10.000 Dollari mensili.
Non sono molte le Agenzie di Comunicazione che possono offrire
un ventaglio così completo di servizi nel settore
B2B,
nel settore B2C,
e nel settore
No Profit.
I nostri servizi di Comunicazione e Marketing sono studiati in modo da poter essere utilizzati
in modo dinamico e flessibile, adattando ogni progetto alle specifiche esigenze della nostra clientela. Scopriteli
nelle pagine dove vengono descritti in dettaglio:
Grafica e Desktop Publishing.
Realizzazione siti Web
(Desktop e Mobile Web Design).
Posizionamento siti Web.
Search Engine Marketing.
Mobile Marketing con QR Codes.
Email Marketing
e Newsletter Advertising.
Social Media Marketing.
Soluzioni assistenza clienti online.
In questa pagina trattiamo di servizi di comunicazione per le associazioni no profit, tra i quali la realizzazione di fundraising per noprofit, fundraising per no profit, fundraising per ong, fundraising per odv, fundraising per onlus, servizi per no profit, servizi p0er onlus, servizi per ong, servizi per odv.
Il fundraising per noprofit non è una semplice attività pubblicitaria, che può essere effettuata in-house per ridurre le spese e riuscire a stare in budget spesso molto ridotti. Se la pensate così, quel poco che spenderete per la promozione della vostra associazione no-profit sarà sprecato, sarà un investimento certamente ridotto ma inutile, improduttivo, se non proprio un danno di immagine per l'asociazione o l'Ente che state "pubblicizzando". La comunicazione esterna di una organizzazione no-profit e il fundraising per no profit sono attività di Marketing e Comunicazione che devono essere necessariamente e sempre affidate e gestite da professionisti. Solo in questo modo la divulgazione delle finalità, delle caratteristiche e degli obiettivi dell'associazione potranno avere un buon successo, potranno portare nuovi soci e nuovi fondi, consolidare la piattaforma associativa fidelizzandola ed aumentando il flusso di donazioni.
Spesso si confonde il fundraising per No-Profit con la ricerca di sponsor. Promuovere una
campagna di fundraising per una Associazione o un Ente no-profit significa comunicare efficacemente finalità ed obiettivi,
successi e positività, creando e fissando un sentimento positivo, di interesse
ed apprezzamento, di coinvolgimento e partecipazione. La raccolta fondi è infatti solo uno dei passaggi
(e non certo l'ultimo) di una attività di comunicazione e promozione complessa e ben articolata.
Le donazioni giungono da soci o da contributori esterni che devono sentirsi veramente partecipi, orgogliosi sostenitori di
una attività e di un progetto non lucrativo, e che spesso si fanno promotori e diffusori dell'informazione verso altri
potensiali finanziatori.
I nostri professionisti sono in grado di occuparsi di tutte le fasi di un progetto di
fundraising per noprofit: contattateci!
Per noi il fundraising per ONLUS è un lavoro ed 8un piacere, ed è anche per questo che siamo specializzati da tempo in questo settore: sappiamo che bisogna fare molto, bene e farlo sapere (bene). Siamo in grado di studiare per voi il miglior posizionamento strategico del brand, la media strategy più efficace, e sappiamo immaginare concept creativi realmente innovativi e coinvolgenti per attirare e convincere finanziatori e donatori. Per il fundraising per di ONG e oNLUS sappiamo lavorare con voi e per voi guidandovi verso il raggiungimento degli obiettivi.